venerdì 20 aprile 2012

I corsi di primavera #2

Il caldo latita ed è ancora tempo di lavorare a maglia e all'uncinetto. Ecco le proposte per questo scorcio piovoso di primavera: maglia e uncinetto, lana e cotone, per tutti i gusti. E anche un po' di filatura. Ricordiamo che nel frattempo continuano anche i nostri incontri gratuiti stitch and bitch con l'appuntamento di domani, dalle 15,30 in poi, presso la Triennale.

Seminario di maglia base presso Enosud



La maglia d'estate
Come lavorare al meglio il cotone e i filati estivi

Il corso si svolgerà il giorno 12 maggio, a partire dalle 10, presso la KnitHouse Unfilodi di Carate Brianza e proseguirà fino al pomeriggio, in una sola giornata.
  • Quali ferri per il cotone.
  • Tecniche di base per la lavorazione del cotone: il problema della tensione regolare.
  • Il pizzo e il cotone, punti semplici e tecniche di bloccaggio.
  • Le trecce e il cotone, come realizzare intrecci di bell'aspetto con filati poco elastici.
  • Come ottenere un drape ottimale con un filato relativamente rigido.
Il corso prevederà come materiale un gomitolo a testa di filato Paris di Dröps (compreso nel costo del corso).
Le corsiste dovranno portare dei ferri (tradizionali o circolari a scelta) da 5 mm, a cui agguingere un ferro o una punta per i circolari intercambiabili da 4,5 o 4 mm e il ferretto supplementare per le trecce. Per chi non ne fosse in possesso potrà acquistarli in Knit-House.
Per il corso è necessario avere una buona competenza nel lavoro a maglia per quanto riguarda i punti base (dritto, rovescio e coste) e sulle diminuzioni (2 dritti assieme e accavallata o PPL) per la parte sul pizzo.

Il costo del corso che dura tutta la giornata di sabato con due pause ristoro offerte da Unfilodi è di 20 euro.
Per ulteriori informazioni visitate il sito di Unfilodi. per ragguingere Carate Brianza da Milano è possibile recarsi presso il capolinea di Sesto FS della linea 1 della metropolitana e lì prendere l'autobus per Carate (stallo Z221). La fermata Bianchi Ospedale (la prima di Carate) è a circa 200 netri dalla KnitHouse.

Sempre presso Unfilodi, il 28 aprile si terrà il corso avanzato di Fair isle tenuta da NoraHa, qui tutti i dati.

Le astuzie di Deborah Gray, corso di filatura

Finalmente il ritorno di Deborah Gray con il suo seminario "La filatura manuale del sucido e del nastro pettinato".
È rivolto sia ai principianti sia ai più esperti e puoi scegliere se essere "corsista", "corsista per 1 giorno" o "uditore".
Visita la pagina Formazione sul sito TheWoolbox per scaricare il programma dettagliato dei due giorni e scoprire tutti i dettagli.

Nessun commento: